email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura

Giornata Torquato Tasso

Grandi Compositori dei nostri tempi

Musica da cameraSalotto musicale

LuganoMusica in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, ISI e con LuganoInScena presenta una giornata che unisce due capolavori: la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso e la più celebre musicazione di uno dei suoi episodi – Il Combattimento – realizzata da Claudio Monteverdi.

Terza giornata tematica di LuganoMusica, dedicata a Torquato Tasso. Il 450° anniversario di Claudio Monteverdi darà l’occasione di ascoltare Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, celebre episodio delle Gerusalemme liberata del Tasso.

Inizio ore 10.00
Quattro conferenze con inserti musicali.  
Si approfondiranno vari aspetti legati a questi due sommi artisti del Rinascimento: di Monteverdi parlerà Giuseppe Clericetti; la pittura narrativa attorno al Tasso verrà spiegata dal prof. Alain Navarra de Borgia mentre il prof. Giacomo Jori considererà la Gerusalemme come poesie religiosa. Infine il prof. Ilaria Gallinario porterà la nostra attenzione sugli eroi della Gerusalemme fra musica e poesia.

Ore 17.00 Concerto
L’Ensemble Claudiana, diretta da Luca Pianca, eseguirà vari brani rinascimentali per concludere poi la giornata con l’esecuzione del Combattimento messo in musica da Monteverdi. Opera radicalmente nuova perché vista come imitazione degli affetti, il pezzo concentra in 20 minuti un grande numero di elementi diversi : amore, morte, Dio, la redenzione. Scrive Luca Pianca : “ La genialità di Monteverdi sta nell’assoluta qualità delle composizioni, ma anche nella sua incredibile capacità di sondare gli abissi dell’animo umano”. 

Ensemble Claudiana
Luca Pianca direzione e liuto
Barbara Zanichelli soprano
Ciro Aroni tenore
Teo Aroni tenore
Luigi Di Donato basso

Claudio Monteverdi
Il Combattimento di Tancredi e Clorinda
Prologo dall’Orfeo

Marco Uccellini
Sonate