email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura

Ascoltare due volte – Alban Berg

Alfonso Alberti e Anna D’Errico, pianoforte

LAC edu

Ascoltare due volte
“Ascoltare due volte” è un ciclo di due appuntamenti voluti per avvicinare il pubblico a una più profonda comprensione della vera essenza della musica. Dopo il primo ascolto il brano viene analizzato e spiegato dall’artista e quindi eseguito nuovamente. Alle orecchie esperte – ma anche a quelle semplicemente interessate – il secondo ascolto apparirà inevitabilmente più ricco e piacevole.
Alla fine delle serate gli spettatori sono invitati a un piccolo rinfresco.

Alfonso Alberti e Anna D’Errico, pianoforte
Sonata per pianoforte, op.1

La Sonata per pianoforte di Alban Berg é un punto di passaggio importante tra la musica tonale e quella atonale. Essa verrà eseguita una prima volta da Alfonso Alberti, poi spiegata e discussa in una conversazione tra i pianisti Alfonso Alberti e Anna D’Errico e Etienne Reymond, direttore di LuganoMusica. Verrà poi “ascoltata una seconda volta” nell’interpretazione di Anna D’Errico.

La serata sarà resa ancora più interessante dal fatto che i due pianisti spiegheranno anche il loro punto di vista interpretativo. Ci si renderà conto che la musica moderna deve - come quella di Mozart o di Verdi - essere interpretata.