email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Venerdì
17 novembre

20:30

LAC Sala Teatro

Tariffa G
Fuori abbonamento

In collaborazione con LuganoInScena

Marco Zappa All Stars

1967/2017 50AnniDiMusicaNelMondo

Concerto

con
Daria Zappa violino
Mattia Zappa violoncello
e altri amici di Marco Zappa


MarcoZappaAllStars presenta 50AnniDiMusicaNelMondo, uno spettacolo inedito con molti ospiti a sorpresa che rivive 50 anni di musica, di poesia e di viaggi di Marco Zappa (1967-2017).

Marco Zappa
La cultura musicale non è soltanto classica. Consapevole di questa verità – e nonostante la propria vocazione sia primariamente e fieramente classica – LuganoMusica ha scelto di offrire nel cartellone della sua terza stagione un appuntamento dedicato al cantautorato di qualità.

Il 17 novembre nella Sala Teatro del LAC – in co-produzione con LuganoInScena – si esibirà infatti Marco Zappa, per una serata celebrativa dei propri cinquant’anni di carriera musicale: 50AnniDiMusicaNelMondo è il titolo dell’inedito concerto-spettacolo che ripercorre mezzo secolo di musica, poesia e viaggi in compagnia della band MarcoZappaAllStars e con molti ospiti a sorpresa.

Nell’ambito della cultura musicale della Svizzera italiana – cioè di quella musica che è nata nella nostra regione e che per questo rappresenta elementi fondamentali della nostra identità – Marco Zappa è uno dei protagonisti più importanti: non esiste nessun altro percorso altrettanto profondo e duraturo nel genere della canzone in lingua italiana, anche intesa attraverso i suoi dialetti.

Zappa è quindi alfiere della musica d’autore, in cui ha sintetizzato ed elaborato esperienze, incontri, letture, il suo tempo e il suo paese, ponendo sempre l’uomo come punto centrale della sua ricerca.

Musicista e polistrumentista nato a Locarno nel 1949 è di formazione pedagogista e chitarrista, con una tesi di dottorato sulla psicoanalisi freudiana e junghiana. 

Creatore e produttore autonomo – con una produzione discografica di più di trenta album, realizzati dal 1967 a oggi – ha sempre lavorato nel suo personale studio di registrazione, attivando costanti e numerose collaborazioni con musicisti provenienti da differenti aree musicali e culture. La sua opera si muove tra la ricerca etnomusicologica, la world-music, la creazione blues-folk contemporanea, e la canzone d’autore e ha radici che affondano nella cultura alternativa degli anni ’60, italiana e anglosassone. Dai Beatles agli Animals, dai Jethro Tull a De André e Celentano.

Il legame di Marco Zappa con il mondo della musica classica – e perciò con il resto del programma di LuganoMusica – non è peraltro così peregrino, perché da sempre (cioè da quando erano molto piccoli) accanto a lui si esibiscono i due figli Daria e Mattia, due tra i migliori interpreti classici mai nati in Ticino. Daria, violinista, è apprezzata solista, camerista e pedagoga, già fondatrice del Quartetto Casal e oggi prima parte nella Zürcher Kammerorchester. Mattia, violoncellista, è molto attivo in ambito concertistico e discografico; dopo aver suonato come aggiunto con i Berliner Philharmoniker è da diversi anni membro dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo e professore presso il Conservatorio della Svizzera italiana. È inoltre già stato gradito ospite della stagione 16/17 di LuganoMusica.