email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura

Cappella Andrea Barca

Orchestra fondata nel 1999 da Sir András Schiff. Giovedi 31 gennaio

21.1.2019

Fondata nel 1999 da András Schiff – con l’intento di eseguire l’integrale dei concerti per pianoforte di Mozart – è composta da solisti di fama internazionale e musicisti da camera non legati a un'orchestra specifica. L’obiettivo artistico che la Cappella Andrea Barca si è dato è quell dalla fondazione la Cappella Andrea Barca è stata ospite fissa al Mozart Festival di Salisburgo e organizzatrice del festival Omaggio a Palladio di Vicenza. L'ensemble si è esibito nelle principali città d'Europa e degli Stati Uniti, dando concerti alla Carnegie Hall, all'Avery Fisher Hall e al Kennedy Center. Il nome del gruppo sembra riferirsi a un fantomatico musicista italiano del passato, Andrea Barca, ma in realtà è un gioco di parole derivato dall’italianizzazione del nome dello stesso András Schiff, che si è pure divertito a redigere una finta biografia del compositore in questione:
«Andrea Barca fu un compositore fiorentino di cui si sanno ben poche notizie. Nato tra il 1730 e il 1735 a Marignolle, nei paraggi di Firenze, conobbe da vicino Mozart il 2 aprile 1770, per
il concerto alla villa di Poggio Imperiale dove collaborò in veste di voltapagine. Dopo quel concerto decise di dedicare la sua vita all'esecuzione delle opere per pianoforte di Mozart».

19.00 Early Night Modern - Mozart
20.30 Concerto

Programma