Evento passato

13 novembre 2022

Teatrostudio

19:00
  • Certificato COVID
    (> 16 anni)
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Tracciabilità garantita

Lugano Percussion Ensemble

Il nuovo progetto del Lugano Percussion Ensemble ruota attorno al concetto di leggerezza. Le percussioni sono sempre state considerate come strumenti possenti, spesso legati ad un immaginario rituale se non addirittura tribale, in cui il pubblico viene trascinato dai ritmi frenetici della danza. Questo programma invece pone l’accento proprio sull’altra faccia degli strumenti a percussione: sul colore, sulla raffinatezza di timbri e sulla grande varietà di sfumature che è possibile ottenere. Affiorano anche qui ritmi incalzanti, ma in modo leggero, con tessiture sonore rarefatte, a volte velate.

Accanto ad autori classici del repertorio come John Cage, Steve Reich, Kaija Saariaho, trovano spazio altri autori a cui il LPE ha commissionato dei lavori specifici per questo progetto (Giacomo Platini e Luca Staffelbach). Lo strumentario dello gruppo va dagli strumenti classici, che il pubblico non avrà difficoltà a riconoscere, fino ad arrivare a strumenti inusuali, come quelli di pietra, che evocano epoche remote.

Il Lugano Percussion Ensemble, con sede a Lugano, comprende un direttore e sei percussionisti stabili ed è spesso accompagnato da altri strumenti solisti. La sua attività si concentra soprattutto attorno alla creazione di nuovi brani per questa formazione.

Una coproduzione OGGIMUSICA e LuganoMusica.
In collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana.
Con il sostegno di Canton Ticino-Fondo Swisslos, Città di Lugano e Pro Helvetia.