Evento passato

01 marzo 2024

Sala Teatro

20:30

Kammerorchester Basel
Jonathan Cohen
, direttore
Alexandra Dovgan, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da Lucio Silla, K 135
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in re maggiore, K 175

Josef Mysliveček
Concertino n. 1 in mi bemolle maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart
Suite da Thamos, re d’Egitto, K 345
Concerto per pianoforte e orchestra n. 9 in mi bemolle maggiore, K 271 Jeunehomme

Del prodigio di Alexandra Dovgan il pubblico di LuganoMusica è testimone fin dalla sua prima apparizione: è al LAC che la giovanissima pianista debuttò nel 2019 a soli dodici anni.

La nuova stella del pianismo internazionale nasceva sotto l’egida di Grigorij Sokolov: «Il talento di Alexandra Dovgan è eccezionalmente armonioso. Il suo modo di suonare è onesto e concentrato. Prevedo per lei un grande futuro». Quel futuro è arrivato e, nonostante la giovane età, Alexandra ha già debuttato nelle più prestigiose sale da concerto, dalla Philharmonie di Berlino al Théâtre des ChampsElysées di Parigi, dal Concertgebouw di Amsterdam alla Konzerthaus di Vienna. A Lugano la ritroviamo accompagnata dalla Kammerorchester Basel e diretta da Jonathan Cohen, per un programma di concerti mozartiani di rara bellezza.

Alla Sinfonia da Lucio Silla fanno seguito il concerto per pianoforte n. 5, il primo concerto con strumento solista scritto da un altro prodigio non ancora diciottenne, Mozart, che rompe con la tradizione e inventa una nuova forma di concerto giocata sul virtuosismo dello strumento solista in dialogo con il sinfonismo robusto della partitura orchestrale. Ventuno sono i concerti mozartiani ma di sicuro il Concerto in mi bemolle maggiore K. 271 è tra i più apprezzati per la freschezza e la varietà. Doti che Alexandra Dovgan incarna personalmente. 

Al centro del programma due rarità: il Concertino del compositore boemo Josef Mysliveček e la Suite da Thamos, Re d'Egitto, l’opera teatrale di Tobias Philipp, barone von Gebler, per cui - tra il 1773 e il 1780 - Wolfgang Amadeus Mozart scrisse una musica di scena di carattere operistico.