In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno 2023, il LAC ha sostenuto l'iniziativa del Servizio di Integrazione e Volontariato di Croce Rossa Svizzera, il quale organizza il primo Refugee Day - Festival delle Migrazioni

L’obiettivo è quello di creare dei momenti di formazione, di scambio e condivisione tra aziende, esperti nell’ambito risorse umane, formatori, artisti, consulenti, giornalisti, operatori sociali, collaboratori della Croce Rossa Svizzera e rifugiati – richiedenti asilo. 

Previa iscrizione on-line, saranno disponibili diciotto formazioni erogate da professionisti di diversi ambiti, dislocate in sei diversi punti della città di Lugano, al fine di sviluppare delle competenze in ambito d’inclusione e diversity management, per scoprire in che modo e con quali mezzi sia possibile valorizzare la diversità.

Nell'ambito del progetto LAC edu, la CRSS ha proposto al LAC (Sala 4) tre workshop durante tutto il corso della giornata a cura degli attori Daniel Bausch e Ettore Chiummo: 

  • 10:30-12:30: Io e l'altro: il teatro come mezzo di inclusione
  • 14:00-16:00: Maschere sociali: come riconquistare la propria identità 
  • 16:30-18:30: Comunicazione interculturale: tecniche e strumenti

Daniel Bausch si diploma all'Accademia Dimitri e lavora come attore. Dal 2016 diventa responsabile della Formazione Continua all'Accademia Dimitri. Ha creato il programma Performing Arts in Conflict Zones con il quale è stato in nord Iraq ed Etiopia.

Ettore Chiummo consegue il Bachelor ed il CAS in Performing Arts in Conflict Zones presso l'Accademia Teatro Dimitri. Lavora come attore ed educatore teatrale. Dal 2022 guida a Locarno "IncontrArti", laboratorio di teatro in un contesto interculturale.