Dal 19 al 22 giugno 2025, mentre l’attenzione internazionale si concentra su Art Basel, a Lugano vi aspettano due mostre da non perdere per chi ama l’arte svizzera, tra sperimentazione contemporanea e riletture storiche.

Louisa Gagliardi: Many Moons
Una delle artiste svizzere più interessanti della scena attuale presenta la sua prima grande mostra in un museo in Svizzera. Tra pittura e digitale, Gagliardi esplora identità, sogni e inquietudini con opere inedite concepite per lo spazio ipogeo del MASI. Un viaggio tra materia e illusione, immersivo e sorprendente.

Ferdinand Hodler – Filippo Franzoni
Due voci fondamentali per la nascita della modernità artistica svizzera, per la prima volta in dialogo. Un percorso tra opere celebri e non, per riscoprire la forza espressiva del paesaggio, del ritratto e della vita quotidiana nella Svizzera tra Otto e Novecento.

A solo 3 ore di treno da Basilea, il MASI Lugano è una tappa ideale per arricchire il vostro itinerario culturale.