Chi dice nuova sala da concerto, dice nuova programmazione. La magnifica Sala Teatro possiede un grande palcoscenico. Potremo dunque invitare le più importanti orchestre sinfoniche del mondo a esibirsi in repertori votati al più ampio organico orchestrale, e quindi alla più ampia varietà espressiva.
L’acustica della sala – davvero ottima – ci permetterà di godere pienamente anche dell’arte del récital, genere che ritroverete nei nostri programmi dopo una lunga assenza.

Il LAC comprende però anche altre due sale, di forme e dimensioni diverse e dal carattere più intimo. Nel Teatrostudio presenteremo concerti di musica da camera, un ciclo dedicato alla nuova generazione d’interpreti e diverse musiche contemporanee, mentre nella Sala 4 ci sarà spazio per video e film attorno alle tematiche musicali.

L’apertura di un centro culturale vitale e propositivo come il LAC vuole essere, significa – tra le varie cose – organizzare un programma di concerti non più limitato a un ridotto ambito temporale, bensì esteso sull’arco di tutto l’anno. Diventando così una stagione annuale, abbiamo cambiato la nostra denominazione da Lugano Festival – titolo adottato nel 1999 come evoluzione della Primavera concertistica – in LuganoMusica.

Articolati in vari cicli, i concerti di LuganoMusica saranno più numerosi, per un totale di circa 35 appuntamenti. Quest’aumentata offerta permetterà di instaurare un rapporto privilegiato e regolare con alcuni artisti scelti, che potranno tornare con maggiore frequenza nella nostra città.

Essere sotto lo stesso tetto del Museo d’Arte della Svizzera italiana Lugano e di LuganoInScena è una condizione davvero stimolante, soprattutto per la possibilità di offrire delle programmazioni comuni a unire le tre diverse espressioni artistiche. In quest’unione trasversale e multimediale il LAC troverà il proprio senso profondo e realizzerà il suo principale scopo: essere per i luganesi, per i ticinesi e per tutti gli ospiti dall’esterno un fulcro di attività artistiche di altissimo livello, che ribadisce l’importanza di Lugano nel panorama culturale internazionale.


Biografia
Nato a Losanna nel 1960, diplomato in direzione d’orchestra e in management culturale, ha iniziato la sua carriera professionale al Teatro alla Scala di Milano per poi lavorare all’agenzia musicale Caecilia di Ginevra. Dal 1999 è segretario artistico e membro del direttorio alla Tonhalle di Zurigo. Nel maggio 2013 è nominato direttore artistico e amministrativo di Lugano Festival che, con l’apertura del LAC, estenderà il programma su tutto l’arco dell’anno.