Evento passato

27 ottobre 2022

Sala Teatro

20:30
  • Certificato COVID
    (> 16 anni)
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Tracciabilità garantita

Orchestre de Chambre de Lausanne
Renaud Capuçon
, violino e direzione
 

Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 1 in re maggiore, op. 25 Classica

Maurice Ravel
Tzigane, rapsodia da concerto M.76

Hector Berlioz
Rêverie et caprice, romanza per violino e orchestra H 88

Gabriel Fauré
Pelléas et Mélisande, suite dalle musiche di scena op. 80a

Maurice Ravel
Ma mère l’oye. Cinque pezzi infantili per orchestra, M.60

Dalla sua fondazione nel 1942 l’Orchestre de Chambre de Lausanne ha maturato una forte identità artistica e sonora, plasmata dai direttori artistici che hanno voluto soffermarsi a lungo nella città svizzera, a pochi passi dal lago, spesso per oltre dieci anni – come nel caso di Victor Desarzens, Armin Jordan e Christian Zacharias.

In un’orchestra da camera come quella di Losanna, formata da quaranta membri di oltre sedici nazionalità, si costruiscono relazioni molto forti tra i musicisti, che affrontano il repertorio sinfonico con la lucidità, la libertà di espressione e l’ascolto reciproco tipici di un ensemble cameristico. Pianisti come Clara Haskil, Alfred Cortot, Edwin Fischer, Marta Argerich e Daniel Barenboim, e direttori come Ernest Ansermet e Paul Hindemith hanno collaborato con l’orchestra svizzera.

La più recente conquista è Renaud Capuçon, nominato direttore artistico a partire dalla stagione 2021-2022. Violinista passato alla direzione d’orchestra, condivide con il fratello, il violoncellista Gautier Capuçon – artista in residenza per le ultime stagioni di LuganoMusica, un’innata raffinatezza musicale e una carriera di livello internazionale. La sua permanenza a Losanna promette di essere duratura, anche perché negli anni ha voluto legarsi a doppio filo alla città. Dal 2014 insegna alla Haute École de Musique de Lausanne nel 2017 ha fondato i Lausanne Soloists, ensemble che raccoglie i migliori ex-studenti della scuola. Benvenuto sul podio a una nuova scoperta della direzione.