Evento passato

09 aprile 2024

Sala 4

18:30

Musica in immagini

Un ciclo di proiezioni per ripercorrere la vita dei grandi protagonisti della musica attraverso film e documentari storici realizzati da importanti registi. Una opportunità per scoprire l’universo musicale degli artisti che hanno scritto le pagine più belle della storia della musica, ripercorrere i successi, le folgoranti carriere, ma anche per conoscere gli aspetti più intimi e profondi, le debolezze, il lato umano e affettivo di personalità straordinarie.

I quattro gli appuntamenti di questa stagione dedicati al direttore Claudio Abbado, ai compositori Sergej Rachmaninov e György Ligeti, e al primo grande progetto educativo dei Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle.

Omaggio a Claudio Abbado per il 10° anniversario dalla morte

Hearing the Silence. Claudio Abbado
di Paul Smaczny (2010)

Dedicato al direttore d'orchestra Claudio Abbado, questo documentario è una lezione di vita e di musica. Un ritratto originale abbozzato sotto il segno del poeta tedesco Hölderlin, di cui l'attore Bruno Ganz recita una poesia all'inizio del film. Claudio Abbado è parsimonioso nelle parole ma generoso nelle emozioni. Questo è ciò che rende speciale il documentario: Abbado parla della sua malattia e della rivoluzione che ha causato nella sua vita, oltre al suo lavoro di direttore d'orchestra.

Presentazione di Roberto Corrent