Il pubblico è invitato a esplorare Carona, la sua comunità artistica e le opere esposte nella mostra “David Weiss. Il sogno di Casa Aprile. Carona 1968-1978” in modo coinvolgente e interattivo.

Come funziona
Alle casse del museo è disponibile un QR code: basta inquadrarlo con il proprio smartphone per accedere al gioco, senza bisogno di scaricare alcuna app. Attraverso sfide digitali, il percorso guida alla scoperta di storie, curiosità e dettagli legati a Carona e alla mostra, stimolando osservazione, collaborazione e apprendimento attivo.

Un’esperienza per tutte e tutti
Il gioco è pensato soprattutto per famiglie e giovani, ma è aperto a chiunque desideri vivere la visita in maniera più dinamica e partecipativa. L’obiettivo è rendere l’esperienza della mostra accessibile, inclusiva e coinvolgente, invitando a sentirsi parte attiva del racconto.

ARTicolare permette di avvicinarsi ai contenuti in modo intuitivo, ludico e non lineare, riducendo barriere linguistiche e culturali.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra AMI – Art Mediators International e il MASI Lugano, con il supporto della Max Kohler Stiftung di Zurigo e di Lugano Region.