Evento passato

23 aprile 2024

Sala 4

18:30

Musica in immagini

Un ciclo di proiezioni per ripercorrere la vita dei grandi protagonisti della musica attraverso film e documentari storici realizzati da importanti registi. Una opportunità per scoprire l’universo musicale degli artisti che hanno scritto le pagine più belle della storia della musica, ripercorrere i successi, le folgoranti carriere, ma anche per conoscere gli aspetti più intimi e profondi, le debolezze, il lato umano e affettivo di personalità straordinarie.

Ancora due appuntamenti dedicati al compositore György Ligeti e al primo grande progetto educativo dei Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle.

Portrait de G. Ligeti
di Michel Follin (in francese con sottotitoli in inglese)

György Ligeti è indubbiamente quello che si può considerare un compositore cosmopolita ed è quindi appropriato che questo ritratto, rivelatore della sua vita e delle sue opere, utilizzi il tema di un viaggio in treno come motivo principale. Quando Ligeti, dai finestrini del treno, osserva scorrere i paesaggi mutevoli, rurali e urbani, ci sembra che passi davanti ai nostri occhi anche tutta la recente storia culturale europea, travagliata ma ricca di inventiva.

Presentazione di Roberto Corrent